TUTOR APPRENDIMENTI

DSA (disturbi specifici d’apprendimento) sono disturbi del neuro-sviluppo che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

Il servizio di tutoraggio risponde all’esigenza di accompagnare il bambino/adolescente con DSA nell’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO SCOLASTICO, nella GESTIONE DEL CARICO DI COMPITIe nell’APPRENDIMENTO DI UN METODO DI STUDIO che si adatti alle caratteristiche bambino/ragazzo.

CHI È IL TUTOR DSA?

Il Tutor DSA è un PROFESSIONISTA formato nel tutoraggio attraverso un corso di formazione. 

Attraverso la nostra esperienza clinica consigliamo di affidarsi a Tutor che abbiamo una pregressa professionalità certificata (ad esempio PSICOLOGI, LOGOPEDISTI, EDUCATORI, PEDAGOGISTI..) e di diffidare da persone la cui formazione ed esperienza non sia dimostrabile. 

Tenendo a mente l’importanza della qualità lavorativa con i vostri figli riceveranno, abbiamo messo a disposizione delle famiglie un ALBO DEI PROFESSIONISTI che si sono formati con noi attraverso i NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE.

QUANDO INTERVIENE IL TUTOR DSA?

Il tutor interviene nell’AIUTO ALLO STUDIO, applicando metodi e strategie atte al POTENZIAMENTO DELLO STUDIO E COGNITIVO, a bambini e ragazzi con:

  • Dislessia,
  • Disgrafia,
  • Discalculia,
  • Disprassia,
  • Disordini motori, linguistici, attentivi,
  • Ritardi e deprivazioni,
  • Diversità culturale e linguistica,
  • Difficoltà nello studio,
  • Disabilità Intellettive,
  • Disturbi di Attenzione,
  • Disturbi dello Spettro Autistico

COME SI SVOLGE LA SEDUTA DI TUTORAGGIO?

Il tutor mette a punto un PROGETTO EDUCATIVO DI SUPPORTO SCOLASTICO sulla base degli obiettivi stabiliti con il bambino/adolescente, la sua famiglia e i terapisti.

Aiuta lo studente nello svolgimento dei compiti dati dalla scuola, con la finalità di trovare un metodo di studio che possa rendere il giovane autonomo nell’affrontare i suoi impegni scolastici e riuscire ad usare nel modo più efficiente possibile quelli che sono gli strumenti compensativi e dispensativi (qualora si mostrino indispensabili per la riuscita scolastica).

PERCHE’ SCEGLIERE L’EQUIPE DI CALICANTO?

L’equipe di Calicanto lavora in sinergia e collaborazione con la famiglia e la scuola. Le riunioni di equipe di supervisione clinica, consentono il monitoraggio degli obiettivi e delle criticità del bambino/ragazzo nonché del suo contesto di appartenenza. 

L’equipe crea una rete di sostegno della famiglia e del bambino/ragazzo, così da consentire il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: il SERVIZIO È SEMPRE ATTIVO perché anche in caso di assenza del tutor, questo potrà essere sostituito temporaneamente o permanentemente da un altro professionista del nostro albo, garantendo una continuità di 12 mesi l’anno, evitando di imbattersi  in situazioni sgradevoli di blocco dell’attività, in cui a rimetterci è solo ed esclusivamente tuo figlio e la tua famiglia.