La valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica è finalizzata a conoscere il livello di SVILUPPO e di FUNZIONAMENTO COGNITIVO, EMOTIVO e COMPORTAMENTALE del bambino e dell’adolescente.
Attraverso l’utilizzo del colloquio clinico, dell’osservazione e di test standardizzati, l’equipe multidisciplinare di Calicanto, composta da PSICOLOGO DELL’ETA’ EVOLUTIVA, PSICOTERAPEUTA, LOGOPEDISTA e NEUROPSICOMOTRICISTA, definisce la problematica emergente che, attraverso la classificazione diagnostica internazionale con il DSM-5 (Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali, APA, 2014) e l’ICD-10 (Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati, Decima revisione, OMS, 1990), indentifica la presenza o meno dei disturbi.
Il profilo diagnostico emerso consente l’individuazione e l’attivazione del percorso terapeutico più indicato per le esigenze del bambino e dell’adolescente.
Nelle specifiche situazioni di DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO e DISTURBI DELL’ETÀ EVOLUTIVA, la famiglia sarà guidata nei successivi passaggi burocratici-amministrativi.
Collaboriamo inoltre attivamente con la SCUOLA e i SERVIZI TERRITORIALI per l’elaborazione del PIANO DIDATTICO INDIVIDUALIZZATO (PDP, Miur).